Progetto CodeMusic
Aggiornamento: 10 ott 2022
Coniugare matematica, informatica e musica per chi non ha mai suonato un piffero è impossibile o quasi. Però con Python ed Excel nasce una speranza che va ben oltre le più rosee previsioni visto che noti Maestri, interpellati, non hanno trovato il tempo di mettere mano a pentagrammi insoliti, tracciati con Excel, e costruiti con poche risorse matematiche, informatiche e strumentali e..... con una manciata di numeri primi. Intanto il progetto procede.

La precedente immagine, se si trascura la prima nota,1/9, penso che potrebbe essere eseguita con qualsiasi strumento musicale. E' certo trenta note non rendano una grande melodia ma secondo la scala delle frequenze scelte esprime una melodia dei primi trenta numeri primi.
Primi risultati interessanti per il progetto Codemusic. Nonostante alcune limitazioni dovute alla tecnologia accessibile per riprodurre i suoni codificati dall'algoritmo usato si riesce a cogliere una melodia associata al settore di numeri primi esplorati e alla composizione di segmenti musicali, ciascuno di trenta note, curvata verso la scala del La, 440Hz, per renderla più orecchiabile. Comunque la melodia, evocatrice di ritmi extraterrestri, può essere personalizzata ulteriormente introducendo le pause indotte dall'algoritmo stesso. Imparare a tradurre il ritmo della musica, che si può sentire qui di seguito, con strumenti musicali noti è obiettivo finale.