• xymente

Melodia dei numeri primi

Eureka! É pura follia anche, se volessi camuffarla come semplice stranezza, senza nulla togliere al valore scientifico di quella cara ai fisici, pensare alla costituenda triade che unisce la sonorità della vibrazione di un ensamble di numeri primi con i più blasonati indicatori: colore e sapore.

L’idea di triade come musa modello di descrizione di una realtà complessa è affascinante e tale è risultato, al primo ascolto, la melodia di un centinaio di numeri primi.

Terne di numeri primi viciniori indicizzati con un noto classificatore statistico, abbinato con la distanza tra un numero e il successivo, esprimono rispettivamente la frequenza e la durata di una nota. Detti valori omologati ai valori standard della teoria musicale standard hanno prodotto la Melodia.

Una melodia ha una sonorità dipendente da un valore di frequenza di riferimento che se coincidesse con 432 Hz consentirebbe di verificare molte cose sulla fisiologia del suono.

Ogni gruppo di numeri, dati, è suscettibile di sonificazione anche se i numeri naturali sono anomali perché non esprimono una sonorità propria secondo la procedura di “misura” applicata ai numeri primi. Misterioso sarà il risultato della melodia dei numeri di Fibonacci che ha in sé la proprietà far tendere asintoticamente al valore della sezione aurea la variazione del classificatore statistico di cui sopra.


La melodia dei numeri primi incompiuta, infinita, imprevedibile.

Il progetto CodeMusic è terminato ma non gli effetti dei suoi risultati che possono essere appena percepiti dalla prima elaborazione, foto1, alla seconda , riportata nello stralcio dello spartito relativo in seconda foto.

La melodia incompiuta perché fa riferimento solamente a un centinaio di numeri primi, infinita perché non potrà mai essere suonata per intero per ovvie ragioni, imprevedibile perché è nella natura stessa dei numeri primi non poter stabilire il successivo di ogni possibile numero primo. La novità assoluta è che tale melodia può personalizzata utilizzando il semplice algoritmo testato o una delle infinite varianti senza grandi competenze musicali, matematiche o informatiche!

Melodia100
.mp3
Download MP3 • 1.09MB

Melodia100
.pdf
Download PDF • 506KB

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il nostro augurio di una Pasqua serena, quest'anno più che mai, è all'insegna della speranza che i sacrifici che stiamo facendo siano la chiave di volta per incontrarci presto tutti insieme.